Archive for maggio, 2018

SAGGIO GINNASTICA 2018

SAGGIO GINNASTICA 2018

STAGE GINNASTICA RITMICA

PROGRAMMA STAGE GINNASTICA RITMICA

Gli stage organizzati dal settore ritmica saranno due. Uno riservato alle ginnaste che hanno svolto nel corso dell’anno attività nei corsi di avviamento (25-29 giugno dalle ore 9 alle ore 12), mentre il secondo (02-06 luglio dalle 9 alle 12,30) per le ginnaste che hanno partecipato a competizioni.

Le ginnaste all’interno di ogni stage saranno a loro volta suddivise in fasce di età in modo da rendere più omogeneo e funzionale il lavoro.

Entrambi gli stage si concluderanno con un momento di festa, dove sarà allestito un rinfresco e verrà consegnata a tutte le partecipanti la foto ricordo della settimana e un gadget di partecipazione.

PROGRAMMA DI LAVORO generale per entrambi i collegiali

ore 9: Riscaldamento e scioltezza (verrà variato quotidianamente, utiulizzando anche piccoli attrezzi, come funicelle, elastici e pesetti)

ore 10/10,15 pausa merenda

10,15 inizio rotazioni (ogni gruppo si alternerà nell’arco della mattinata nelle 3 attività previste per la giornata) danza classica, piccolo attrezzo (maneggio classico, maestrie, rischi), teatro, studio delle difficoltà a corpo libero (salti, equilibri, giri), potenziamento, piccole combinazioni di esercizi in musica a corpo libero e con piccoli attrezzi.

Gioco finale, interpretazione musicale, percorsi motori, gare di velocità.

SAGGIO DI DANZA 2018

Programma stage di ginnastica artistica

L’attività si svolgerà nel mese di luglio dal lunedì al venerdì per 4 settimane.

Dalle ore 8 alle ore 9 accoglienza.

Dalle ore 9 alle ore 13 attività ginnica.

I bambini saranno divisi in più gruppi in base alle loro capacità e gireranno a turnazioni nei vari attrezzi della femminile e maschile. A metà mattinata ci sarà un quarto d’ora di riposo per fare una piccola merenda.

Dalle 13 alle 14.30 pranzo al sacco all’aperto. Organizzeremo dei gazebo all’esterno dove sarà possibile pranzare. In caso di pioggia staremo all’interno.

Dalle 14.30 alle 16 il lunedì e mercoledì ci sarà una ragazza della scuola Inlingua che organizzerà l’attività in lingua.

Il martedì e giovedì al pomeriggio faremo trampolino elastico.

Il venerdì pomeriggio organizzeremo giochi di squadra, percorsi ginnici.

A termine di ogni settimana daremo dei gadget.

NOTIZIE DALLA COPPA DEL MONDO DI TRAMPOLINO ELASTICO!

Tra il 26 e il 28 aprile a Brescia si è svolta la seconda edizione dell’Aere Trampoline Cup (world Cup e world age), dove hanno partecipato ben 15 nazioni con 150 atleti.

Il 26 aprile si sono svolte le gare di qualificazione, per l’accesso alle finali dei migliori 8 ginnasti per ogni categoria.

Gli atleti dorici, allenati dal tecnico Leonardo Garino, sono riusciti a centrare ben 2 finali su 4.

Nella categoria 11-12 maschile, la giovanile ancona ha schierato una delle sue punte di diamante, Alessandro Marcenaro. Esegue un 1º esercizio in maniera impeccabile, ma purtroppo nella 2ª routine paga l’emozione e non riesce a portare a termine il suo esercizio, vedendo sfumare così la finale ad 8. Nella categoria 15-16 femminile

Lucia Vairo ottiene un 11º posto in qualifica, con due ottimi esercizi, ma purtroppo non riesce nemmeno lei a rientrare nella rosa delle migliori 8 atlete al mondo.

Nella categoria 17-21 Veronica Papa, rientrata dall’infortunio al tendine d’achille, riesce ad entrare in finale con due routine di alto valore tecnico dove, con un esercizio da cardiopalma ottiene uno spettacolare 4º posto ad un passo dal podio( dopo USA e Cina).

 Nel synchro femminile dominano gli USA e il Kazakistan, ma le due atlete doriche Veronica Papa e Lucia Vairo riescono ad insediarsi tra questi “titani” ottenendo una spettacolare medaglia di bronzo!

Tirando le somme, la giovanile ancona può ritenersi soddisfatta, in quanto gli atleti hanno saputo reggere la tensione della loro prima esperienza internazionale, ed inoltre sono riusciti a rientrare a casa con dei risultati strepitosi!

Ritornati in palestra i ragazzi non avranno tempo da perdere in quanto tra il 19 e il 20 Maggio li aspetta la finale individuale nazionale Gold a Brindisi.