SERIE A GINNASTICA E TRAMPOLINO: LE SQUADRE MARCHIGIANE SUL PODIO

podio gam

Non c’è miglior vittoria di quella conquistata in casa. E la gioia di questa vittoria nella ginnastica artistica oggi appartiene a ben tre squadre marchigiane, che hanno conquistato il podio nella prima giornata del campionato nazionale di serie A di maschile e femminile: nella massima serie, la A1, maschile, ha trionfato la Virtus Pasqualetti di Macerata con 166,250 punti, seguita dalla Nardi Juventus di Porto San Giorgio con 165 punti (terzo posto alla Ginnastica Meda – 164.800), mentre in A2 hanno vinto la gara le ginnaste della World Sporting Academy di San Benedetto del Tronto.

I colori della maceratese Virtus sono stati difesi da Andrea Cingolani, Paolo Principi e Tommaso De Vecchis, mentre la Nardi di Porto San Giorgio è scesa in pedana con Paolo Ottavi, Matteo e Simone Levantesi e Pietro Oliver Giachino.

La classifica femminile A1 vede in testa A.S.D.G. BRIXIA con 168.600
2 punti, seguita da ARTISTICA 81 TRIESTE con 156.550
3 e PRO LISSONE GINNASTICA con 156.300.

Nella A2 le sambebedettesi Joelle Mattoni, Maria Vittoria Cocciolo, Jessica Helene Mattoni, Valentina Giommarini e Laura Lenzini, con il punteggio complessivo di151,800, si sono aggiudicate il gradino più alto del podio. Piazza d’onore per la Polisportiva Casellina di Scandicci e terzo posto per la ginnastica Ardor di Padova.

“E’ proprio il caso di dire <<This is the Academy!>> – ha detto con soddisfazione il tecnico della squadra sambenedettese Jean Carlo Mattoni – Fascite ai piedi e contratture varie non ci hanno rallentati, d’altronde sono delle ragazze in gamba. Anche le new entry, sostenute dalle veterane, non ci hanno deluso, anzi si sono fatte valere”.

I ginnasti marchigiani brillano anche nella serie A2 maschile, dove gli anconetani Tommaso Sciocchetti e Giacomo Quattrini hanno conquistato il bronzo con la S.G. Aurora di Montevarchi, preceduti dalla Sampietrina di Seveso, che ha vinto questo primo appuntamento di campionato, e dalla Corpo Libero Gymnastics Team di Padova, che si è piazzata al secondo posto.

Anche per la gara al trampolino ci sono due marchigiani sul podio: Alessandro Lucarelli e Costanza Michelini dell’A.S.D. Alma Juventus Fano, che si piazzano, rispettivamente, al terzo posto con 96,250 punti, e al secondo con 88,195. Lucarelli è preceduto da Flavio Cannone (Centro sportivo Esercito – 107,030) e Dario Aloi (A.G. Milano 2000 – 98,000). Costanza Michelini ha la piazza d’onore sotto Martina Murgo dell’A.G. Milano, che vince con 88,220,mentre il bronzo va a Margherita Murgo (A.G. Milano 86,315).

Erano presenti alla gara, in un Palarossini gremito di pubblico, i consiglieri nazionali Gherardo Tecchi e Pier Luigi Miranda, il numero uno del CONI delle Marche Fabio Sturani e il presidente della Giovanile Ancona Maurizio Urbinati.

 

Foto Ginnasticando.it

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.