2015 D’ORO: VOLANO GINNASTICA, RITMICA E TRAMPOLINO

Mentre si prepara al saggio di fine anno, in programma al Palarossini per sabato 13 giugno 2015, la Giovanile Ancona continua a raccogliere importanti successi agonistici di livello nazionale.

L’ultimo appuntamento per la ginnastica maschile è stato il primo giugno a Castellammare di Stabia, dove ben quattro atleti dorici sono stati convocati per il test nazionale di alta specializzazione, che valuta e seleziona i migliori ginnasti nazionali. Hanno partecipato il campione italiano di categoria e vincitore del test dello scorso anno Lorenzo Casali (classe 2002), il vincitore del test dello scorso anno, convocato italiano al collegiale europeo 2014 Lay Giannini (classe 2001), insieme con Marco Gigli (2003) e Francesco Erba (2005). Giannini, Casali, Gigli ed Erba, insieme con Tommaso Boriani e Nicolò Lucchetti sono reduci dalla finale nazionale del campionato di serie C di Modena, che ha visto all’ottavo posto della classifica nazionale la squadra A della Giovanile Ancona, composta dai primi tre e allenata da Riccardo Pallotta (Gigli, Giannini) e Fabrizio Marcotullio (Casali). La stessa squadra si è laureata anche campione regionale e interregionale 2015. Tra gli altri, numerosi successi, si ricordano poi i titoli regionale e interregionale di categoria di Casali e Giannini e il titolo regionale allievi di Nicolò Lucchetti. Hanno inoltre gareggiato alla finale nazionale di serie B il 3 maggio a Torino Nicholas Candi, Mattia Nisi e Giacomo Parlatoni,che, molto giovani e alla prima esperienza di B, hanno affrontato una gara di junior e senior di ottima caratura. Hanno disputato le loro gare quest’anno anche i piccolissimi della squadra C: Giovanni Mascino, Manuel Marrella, Pietro Lombardi, Lorenzo Cappellacci, Tommaso Brugnami.

Nella ritmica (allenatrici Giorgia Giovagnetti, Simona Massacesi e Cristiana Nagni), Ancona vanta una campionessa nazionale Gold, Martina Mentrasti, che ha guadagnato il titolo su ben due specialità: palla e corpo libero. Nel campionato di specialità Fgi categoria junior Lucesoli Gaia e Antonucci Chiara sono vicecampionesse regionali all’esercizio di coppia (cerchio e clavette) e nel campionato di serie C Fgi la squadra si è classificata terza in regione, settima all’interregionale, per poi approdare alla fase nazionale, dove si sono ben distinte Anselmi Lavinia, Bruni Rebecca, Carnevali Elena, Damiani Martina e Pistola Penelope. Brave le “farfalline” anche ai campionati regionali Uisp: al corpo libero e all’esercizio d’insieme categoria giovanile seconde classificate, al nastro seconda classificata categoria junior Antonucci Chiara, poi terza alla coppia con Lucesoli Gaia. Nella terza categoria esordienti Matilde Berré prima al corpo libero. Si segnalano, infine, i risultati di Martina Mentrasti, seconda al corpo libero e terza al cerchio, Martina Daminai, terza classificata al cerchio quarta categoria esordienti allieve e, nel campionato regionale Confsport, un oro e otto argenti, dei quali ben due sono stati conquistati da Virginia Ricchi.

E’ soddisfatta anche l’agonistica femminile (allenatrici Sara Strilogo, Ilaria Colombo, Sara Sciocchetti), che ha centrato tutte le finali nazionali. Per il campionato di Categoria hanno gareggiato Giulia Righi L4 e Alice Vittori L3, per il torneo allieve Irene Fava, per la serie B Chiara Paggi, Letizia Radoni, Giulia Righi e Rebecca Rossi.

In serie D, per la maschile hanno gareggiato due squadre (Leonardo Bartolacci, Riccardo Zandri, Tommaso Cecili, Luca Bartoletti, Valentino Bellelli, Samuele La Fata e Riccardo Caniglia), quarte e quinte alle gare regionali e qualificate alle finali di Pesaro del 23 e 24 giugno. Per la femminile ottimi risultati nelle gare federali e nel campionato Uisp. Le ginnaste impegnate nelle competizioni sono state Martello Matilde, Leonori Beatrice, Toppetti Sofia, Lucchetti Chiara, Vairo Lucia, Talevi Giulia, Andreucci Alice, Ferretti Elisa, Veronica Papa, Agus Aurora, Leonori Beatrice, Pierantoni Letizia, Ronchi Irene, Ferrini Elisa, Gambelli Stella, Menghini Lara, Teresa Mancia e Casadei Vanessa. Allenatori: Tommaso Sciocchetti, Tommaso Nisi, Nadia Baldoni, Silvia Alcidi.

Nel trampolino elastico (allenatore Leonardo Garino), infine, si sono distinte Marianna Clementi (agonistica) e Magnolia e Camilla Burini (GpT). Per Clementi c’è un secondo posto al campionato italiano di categoria senior e un quarto posto assoluto al Campionato Italiano L2. Magnolia e Camilla Burini sono invece pronte per le finali nazionali del 25 e 25 giugno, dopo essere giunte, rispettivamente, prima e seconda al campionato Regionale 2015.

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.