LAY GIANNINI È CAMPIONE ITALIANO

GIANNINI LAY CAMPIONE NAZIONALE DI CATEGORIA III FASCIA

TORINO 12/13 DICEMBRE 2015

Il quattordicenne anconetano trionfa a Torino. Ottimo quarto posto per Lorenzo Casali.

A Torino lo scorso Week-end si sono svolte le gare di Categoria della Ginnastica Artistica Maschile. Sono le gare più difficili e intense visto che le selezioni iniziano 3 mesi prima con i tornei Regionali, a seguire gli Interregionali e finalmente la Finale Nazionale dei migliori 36 atleti per Categoria che si sfidano su tutti gli attrezzi della Ginnastica Artistica.

Parallele, Cavallo con Maniglie, Anelli, Corpo Libero, Sbarra e Volteggio in un crescendo di preparazione e di agonismo che solo chi mette passione in questo sport può veramente sostenere. A volte si è bravi solo in alcuni attrezzi, si riesce meglio che in altri, ma i veri Campioni sanno cimentarsi in tutte le specialità tenendo alto il loro livello di preparazione. I Ragazzi finalisti della competizione Nazionale arrivano da anni di preparazione ed in particolare impiegano un anno per impostare una gara che vale tantissimo, la più spettacolare, la più impegnativa.

La ciliegina sulla torta era nell’aria, infatti l’anconetano Lay Giannini negli ultimi mesi ha collezionato una serie di successi che hanno coronato anni di preparazione e sacrifici enormi, trascorrendo 5 ore al giorno in palestra, passando vacanze e festività ad allenarsi alacremente alla ricerca di quella perfezione che questo sport richiede.

Racconta il Tecnico Riccardo Pallotta, allenatore di Lay, che nel mese di ottobre è riuscito ad imporsi nei tornei regionali e soprattutto a dominare il torneo di Seveso “Autumn Gym Cup” con atleti provenienti da tutta Europa, conquistando sia il primo posto nell’all-around che il trofeo Bertolazzi al miglior atleta in campo gara e con il miglior punteggio.

Novembre lo ha visto protagonista ai campionati interregionali con un punteggio altissimo e soprattutto con la chiamata della Federazione in maglia azzurra juniores a difendere i colori in Austria al torneo “Future Cup” con tante squadre juniores provenienti da tutto il mondo. Lay in questa sua prima apparizione non ha tradito le aspettative piazzandosi sul terzo gradino del podio e conquistando il bronzo di poco dietro ai suoi pari età giapponesi. Peraltro Giannini in questa occasione ha dimostrato grande energia e spirito di squadra, facendo da collante al gruppo degli azzurri che si è piazzato al secondo posto facendoci sperare per il loro futuro cammino azzurro.

E veniamo al titolo Italiano del Palaginnastica di Torino: la giornata non era iniziata bene, infatti la gara della terza fascia era prevista per le ore 14.00 e quindi richiedeva un riscaldamento preliminare fin dalle 12.30 e per farlo occorreva accontentarsi di una ricca colazione e niente altro. I nervi e la concentrazione si facevano sentire fin dall’ingresso in palestra dove sugli spalti ed in campo gara c’erano tutti i migliori osservatori della Federazione Ginnastica d’Italia a cominciare dal neo nominato Maurizio Allievi Direttore Tecnico e Responsabile delle squadre Nazionali Junior e Senior.

Il tesserato della Giovanile Ancona inizia la gara alle Parallele simmetriche dove sin dall’inizio dell’esercizio esegue una sequenza di difficoltà in serie, Contro Kippe Verticale, Gran Volta, Tippelt e si capisce subito dopo l’uscita con un doppio dietro raccolto ed un punteggio di 15.450 che gli avversari avrebbero dovuto lottare per tenere il passo.

La Sbarra rappresenta per Lay una sfida continua che inizia con uno stupendo Yamawaki e a seguire un Tkchev eseguiti con potenza e superiorità tecnica da manuale. Conclude con un perfetto doppio Teso e un punteggio che lascia a bocca aperta e coglie gli applausi di tutto il pubblico intervenuto. Un 15.300 che paga il coraggio di portare in gara elementi di difficoltà superiore rispetto a quanto visto fino a quel punto.

Il Corpo Libero, forse quello che il nostro atleta ama di più, lo vede protagonista con delle sequenza che incantano il Palaginnastica di Torino. Dal salto avanti raccolto con mezzo avvitamento al salto dietro teso con due avvitamenti e mezzo. Conclude con un punteggio inarrivabile di 15.650.

A metà gara le forze iniziano a mancare e dopo tre spettacolari prove si teme l’affaticamento mentale e l’acido lattico. Tra un attrezzo e l’altro Giannini si concentra facendo stretching e dislocando le articolazioni per farle rispondere al meglio. La sua mente è all’attrezzo successivo e gli sguardi col tecnico Pallotta si susseguono in una intesa che va avanti da anni di giornaliera preparazione e dove niente lascia il posto all’improvvisazione ma tutto è stato minuziosamente studiato a tavolino e sul campo gara.

Le caviglie messe a dura prova dal corpo libero sono gonfie e fasciate mentre si teme per un polso acciaccato dalle intense competizioni dei mesi scorsi. Si stringono i denti e si va avanti. Sale al Cavallo con maniglie con grinta e determinazione concludendo l’esercizio con una bella uscita verticale di 360 gradi ed un punteggio di 14.100.

Gli anelli rappresentano un punto di forza del nostro atleta che riesce a stoppare i bei movimenti del suo esercizio a lungo provati e riprovati con tenacia e determinazione per farli ammirare in questa occasione importante. Gran volta dietro, gran volta avanti e con uno Tksukara in uscita stoppato alla perfezione che porta un 14.800 al suo ricco tabellino.

Giannini è sulla pedana da 25 metri del volteggio, è l’ultimo a saltare e già sa di avere un margine sugli avversari che gli consentirebbe di alleggerire l’esercizio e vincere a mani basse. La sua stoffa ed il suo carattere lo portano a lasciare le cose come da programma ed eseguire un difficilissimo Kasamatsu Teso che solo la sua splendida forma sembra renderlo facile. Esegue e stoppa alla perfezione ottenendo un meraviglioso 15.450 che sommato agli altri attrezzi lo proclama vincitore e Campione Italiano 2015 con un punteggio stratosferico di 90.750 relegando i pur bravi avversari ad un minimo di 3 punti di distanza in uno sport dove sono i decimi a fare la differenza. Tale punteggio peraltro è risultato il più alto in assoluto ottenuto in tutte le categorie a questa finalissima ad ulteriore dimostrazione della preparazione del nostro atleta. L’inno d’ Italia risuona imperioso ed il tricolore sventola nel Palaginnastica che tutto in piedi si inchina e proclama Lay Giannini Campione Italiano di Categoria 3^ Fascia.

La bravura e determinazione dello studente del Liceo Sportivo “Livio Cambi” di Falconara, Lay Giannini classe 2001, è frutto di un intenso lavoro messo a punto con il tecnico Pallotta Riccardo nella società del Presidente Maurizio Urbinati che mette a disposizione degli atleti Anconetani tecnici dotati di tutta l’esperienza necessaria sia nel settore della Ginnastica Artistica Maschile che Femminile, nella Ginnastica Ritmica, nel Trampolino elastico e nella Ginnastica per Tutti. La Giovanile Ancona annovera tra i propri iscritti oltre 800 atleti che vanno dai 4 ai 90 anni proprio per garantire una forma fisica a tutte le età e a tutti i livelli di preparazione. La Federazione Ginnastica d’Italia, come negli anni passati, farà organizzare dalla Giovanile Ancona anche una delle 4 tappe del Calendario di serie A1, A2 e serie B della Ginnastica Artistica Maschile e Femminile e trampolino elastico che si terranno al Palarossini il 4-5 marzo 2016 prossimi. Vedremo quindi tutti i migliori atleti della ginnastica italiana sia seniores che juniores in una sfida a squadre di altissimo livello. Saranno presenti in gara i ragazzi e le ragazze del reality “Vite Parallele”.

Ottima la prova degli altri ginnasti anconetani dove Lorenzo Casali Classe 2002 si deve “accontentare” di un eccellente quarto posto e che fa presumere per un suo futuro da protagonista in questo sport. Da segnalare anche la prestazione in prima fascia di Francesco Erba classe 2005 che si piazza ad un onorevole 16mo posto alla sua prima apparizione in una gara così importante. Tutti gli atleti di “livello” marchigiani sono seguiti presso l’ Accademia Nazionale che ha sede a Fermo e dove il tecnico Marco Fortuna prepara i ginnasti seguendoli settimanalmente.

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.