La Giovanile Ancona è d’oro nell’agonistica

Per i ginnasti e le ginnaste dell’agonistica della Giovanile Ancona il 2013 è stato un anno sul podio, anzi, un anno d’oro: campioni interregionali e settimi in qualifica nazionale su cento squadre i ragazzi della serie C, campioni regionali i ginnasti della serie B, classificate ai campionati nazionali di serie C le ragazze della prima squadra, con un ottimo piazzamento tra le prime trenta in Italia.
GINNASTICA MASCHILE:
Lay Giannini, Mattia Nisi e Lorenzo Minh Casalisono campioni interregionali nel campionato a squadre di serie C. L’oro conquistatoli ha portati alla competizione nazionale di Modena, dove hanno avuto accesso alla finale a venti squadre con un piazzamento al settimo posto.


Grandi soddisfazioni per la Giovanile Ancona anche nei campionati di categoria, con Lay Giannini vicecampione interregionale, qualificato per la finale nazionale di Ostia, e Lorenzo Minh Casali, argento al torneo allievi e qualificato per la finale nazionale di Carate Brianza.
Lay Giannini, Lorenzo Minh Casali, Matttia Nisi e Marco Gigli hanno inoltre avuto accesso al test regionale di alta specializzazione, guadagnando tutti la convocazione al collegiale di alta specializzazione regionale e il passaggio, per Giannini e Casali, alla fase nazionale del test.
Per questi ragazzi gli allenamenti non si fermano neanche d’estate, in preparazione del campionato di categoria, che vedrà protagonisti, a partire da settembre, Giannini, Nisi e i due nuovi innesti, Lorenzo Casali e Marco Gigli.
E’ d’oro anche la serie B: Francesco Cohen, Francesco Archetti, Nicholas Candi e Sebastiano Secchiaroli hanno conquistato il titolo regionale, ottenendo poi un buon piazzamento al tredicesimo posto nella finale nazionale.
E la serie A non è lontana nei progetti della Giovanile Ancona: gli atleti senior Tommaso Sciocchetti e Giacomo Quattrini hanno partecipato al campionato nazionale di A2, il primo con l’Aurora Montevarchi, promossa in A1, e il secondo con la Nardi di Porto San Giorgio.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno degli allenatori, Riccardo Pallotta e Fabrizio Marcotullio e alla grande attenzione posta sia alla preparazione atletica degli agonisti, sia al vivaio dei piccoli ginnasti. Basti pensare che al campionato regionale di serie C l’Associazione ginnastica giovanile Ancona è stata presente con quattro squadre, superando, come numero di atleti, tutte le atre società partecipanti.
GINNASTICA FEMMINILE:
Ottimi risultati anche per le due squadre della femminile, allenate da Sara Strologo e Sara Sciocchetti.
La prima squadra, composta da Chiara Paggi, Giulia Righi, Letizia Radoni e Rebecca Rossi, si è qualificata per i campionati nazionali a squadre di serie C, piazzandosi nella parte alta della classifica nazionale, tra le prime trenta in Italia.
Chiara Paggi, Giulia Righi e Letizia Radoni hanno inoltre raggiunto risultati importanti al campionato di categoria di serie C e sono state selezionate per il test regionale di alta specializzazione, guadagnando tutte il passaggio al test nazionale di Roma.

Buon esordio in serie C e nel torneo allievi anche per le ragazze della seconda squadraIrene Fava, Alice Vittori, Maria Ripesi e Beatrice Leonori. A queste ultime si aggiungeranno in gara, a partire da ottobre, anche le piccole Maria Teresa Carletti e Martina Righi.

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.