SAGGIO CON SORPRESE! Giannini e allenatore tra i quattro italiani convocati al collegiale europeo per i campioni del futuro, Casali ai vertici del test nazionale, Fava nella squadra marchigiana del torneo Coni

saggio

Si è svolto con la gioia di una serie di belle sorprese il saggio di fine anno dell’Associazione ginnastica giovanile Ancona, sabato 14 giugno al Palarossini, quando più di cinquecento protagonisti, tra ragazze, ragazzi, bambine e bambini hanno portato in pedana il frutto del loro lavoro di un anno nelle varie discipline: artistica, ritmica, acrobatica e danza.

La prima bella notizia è senza dubbio il fatto che Lay Giannini e il suo allenatore Riccardo Pallotta fanno parte della ristrettissima delegazione (due ginnasti e due tecnici) prescelta dalla Federazione nazionale della ginnastica per rappresentare l’Italia allo stage di allenamento per ginnasti junior indetto dall’Unione Europea di ginnastica a Tirrenia dal 1 all’11 luglio 2014. Si tratta di uno degli appuntamenti più significativi per la formazione delle nuove leve e delle giovani promesse di questa disciplina. La convocazione arriva dopo l’ottimo risultato conseguito nelle scorse settimane da Giannini al test internazionale di alta specializzazione di Castellammare di Stabia, dove il ginnasta anconetano si è piazzato al primo posto del livello 13-14 anni con il punteggio di 239,2, superando di ben 69,8 punti il secondo in classifica, che accede con lui al collegiale internazionale.
La Giovanile Ancona ha poi collocato un proprio atleta al vertice del rank anche nel livello 12-13 anni, dove Lorenzo Casali, giovanissima promessa, ha distaccato di 37 punti il secondo classificato.
Il saggio del Palarossini, dunque, è stato il coronamento di un anno pieno di importantissimi risultati, conseguiti soprattutto nel settore maschile, in cui i ginnasti si stanno affermando numerosi ai vertici di tutti i livelli: dalla serie D, alla C, alla categoria.
Lo spettacolo di sabato, allietato anche dalla bella notizia del terzo posto di Irene Fava al trofeo regionale del Coni, che le ha permesso di aggiudicarsi un posto nella squadra che rappresenterà le Marche nel trofeo nazionale di dicembre, si è svolto dunque in un clima particolarmente festoso ed è stato aperto dall’esibizione alla sbarra dell’olimpionico Paolo Ottavi e da un gradito ritorno sull’attrezzo: quello della pluricampionessa Ilaria Colombo, oggi allenatrice dell’agonistica femminile della Società, che, a nove anni dal ritiro, è tornata sulla trave proprio per il numerosissimo pubblico anconetano (erano sugli spalti più di mille persone). Poi è stato dato il via alle coreografie dei gruppi, quest’anno particolarmente spettacolari, dedicate al Coco Bongo di Cancun, preparate degli allenatori e coordinate, come ormai è tradizione, da Sara Sciocchetti.
“Gli ultimi anni – ha commentato al termini dell’esibizione il presidente dell’Associazione Maurizio Urbinati – sono stati molto intensi e ci hanno visto protagonisti, oltre che per gli ottimi risultati sportivi, anche per la continua crescita di iscritti e per le molteplici iniziative, culminate nel corso dell’anno nel campionato nazionale assoluto al Palarossini”.
DSC_4878 DSC_0083 DSC_0104 DSC_0249 DSC_0264 DSC_0344 DSC_0379 DSC_0456 DSC_0584 DSC_4845
DSC_4886
I provini delle foto sono disponibili da Foto Video Carretta in piazza Diaz ad Ancona

 

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.