DUE TITOLI INTERREGIONALI E CINQUE REGIONALI PER LA MASCHILE

CATEGORIA

da sin. Tommaso Boriani, Francesco Erba, Lorenzo Casali, Lay Giannini, Mattia Nisi, Nicolas Candi, Marco Gigli

La Giovanile Ancona si conferma la punta di diamante marchigiana della ginnastica artistica maschile con la conquista di due titoli interregionali di categoria su tre, assegnati domenica 23 novembre a Lay Giannini per la terza fascia e a Lorenzo Casali per la seconda.

Giannini, classe 2001, con il suo titolo regionale che vale 85,3 punti, è ormai una conferma della ginnastica, non solo marchigiana. Ricordiamo, tra gli ultimi appuntamenti di rilievo che lo hanno riguardato, la convocazione al collegiale europeo di Tirrenia, riservato ai primi due classificati al test nazionale di alta specializzazione, dove il ginnasta anconetano si è piazzato lo scorso giugno al vertice della classifica. La new entry tra i campioni dorici è invece Lorenzo Casali, classe 2002, che con i suoi punteggi si posiziona già sui livelli più alti del ranking nazionale. Casali si è laureato campione interregionale con il punteggio di 85,650, staccando di 4 punti e mezzo il secondo classificato della Giglio Firenze. Giannini e Casali si allenano nella palestra del Palarossini di Ancona, seguiti, rispettivamente, dagli allenatori Riccardo Pallotta e Fabrizio Marcotullio. Per loro c’è, a questo punto, un appuntamento a brevissima scadenza: la finale nazionale di categoria a Livorno il 13 dicembre.

La gara interregionale si è chiusa con soddisfazione anche per gli altri atleti, portati in gara da Riccardo Pallotta: in prima fascia gli esordienti Francesco Erba e Tommaso Boriani (classi, rispettivamente 2005 e 2004) hanno disputato una buona competizione, con la possibilità, per il primo dei due, in base al computo dei punteggi a livello nazionale, di passare alla finale nazionale. In seconda fascia Marco Gigli (classe 2003), piazzandosi a metà classifica è, dietro a Casali, il secondo marchigiano della graduatoria interregionale. Mattia Nisi, infine, è diciassettesimo in terza fascia.

NICOLO

I successi di domenica seguono la fortunatissima fase regionale disputata nella palestra federale di Fermo sabato 8 novembre, dove tutti i ginnasti anconetani sono saliti sul podio, conquistando cinque ori (Giannini, e Casali per la categoria, Lucchetti per gli allievi e Candi con due titoli di specialità), un argento (Erba per la categoria), due bronzi (Gigli e Nisi per la categoria) e un buon quarto posto (Boriani, categoria). Presenti anche, a disputare la loro prima gara regionale, i piccoli Giovanni Mascino, Manuel Marrella, Pietro Lombardi, Lorenzo Cappellacci, Tommaso Brugnami.

piccoli

Scarica le classifiche

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.