Category: GARE INTERREGIONALI

DUE TITOLI INTERREGIONALI E CINQUE REGIONALI PER LA MASCHILE

CATEGORIA

da sin. Tommaso Boriani, Francesco Erba, Lorenzo Casali, Lay Giannini, Mattia Nisi, Nicolas Candi, Marco Gigli

La Giovanile Ancona si conferma la punta di diamante marchigiana della ginnastica artistica maschile con la conquista di due titoli interregionali di categoria su tre, assegnati domenica 23 novembre a Lay Giannini per la terza fascia e a Lorenzo Casali per la seconda.

Giannini, classe 2001, con il suo titolo regionale che vale 85,3 punti, è ormai una conferma della ginnastica, non solo marchigiana. Ricordiamo, tra gli ultimi appuntamenti di rilievo che lo hanno riguardato, la convocazione al collegiale europeo di Tirrenia, riservato ai primi due classificati al test nazionale di alta specializzazione, dove il ginnasta anconetano si è piazzato lo scorso giugno al vertice della classifica. La new entry tra i campioni dorici è invece Lorenzo Casali, classe 2002, che con i suoi punteggi si posiziona già sui livelli più alti del ranking nazionale. Casali si è laureato campione interregionale con il punteggio di 85,650, staccando di 4 punti e mezzo il secondo classificato della Giglio Firenze. Giannini e Casali si allenano nella palestra del Palarossini di Ancona, seguiti, rispettivamente, dagli allenatori Riccardo Pallotta e Fabrizio Marcotullio. Per loro c’è, a questo punto, un appuntamento a brevissima scadenza: la finale nazionale di categoria a Livorno il 13 dicembre.

La gara interregionale si è chiusa con soddisfazione anche per gli altri atleti, portati in gara da Riccardo Pallotta: in prima fascia gli esordienti Francesco Erba e Tommaso Boriani (classi, rispettivamente 2005 e 2004) hanno disputato una buona competizione, con la possibilità, per il primo dei due, in base al computo dei punteggi a livello nazionale, di passare alla finale nazionale. In seconda fascia Marco Gigli (classe 2003), piazzandosi a metà classifica è, dietro a Casali, il secondo marchigiano della graduatoria interregionale. Mattia Nisi, infine, è diciassettesimo in terza fascia.

NICOLO

I successi di domenica seguono la fortunatissima fase regionale disputata nella palestra federale di Fermo sabato 8 novembre, dove tutti i ginnasti anconetani sono saliti sul podio, conquistando cinque ori (Giannini, e Casali per la categoria, Lucchetti per gli allievi e Candi con due titoli di specialità), un argento (Erba per la categoria), due bronzi (Gigli e Nisi per la categoria) e un buon quarto posto (Boriani, categoria). Presenti anche, a disputare la loro prima gara regionale, i piccoli Giovanni Mascino, Manuel Marrella, Pietro Lombardi, Lorenzo Cappellacci, Tommaso Brugnami.

piccoli

Scarica le classifiche

GAM: GIOVANILE ANCONA CAMPIONE INTERREGIONALE DI SERIE C

Giannini migliore assoluto in campo, dopo una stagione che ha regalato alla Società anche quattro titoli regionali  podioL’Associazione ginnastica giovanile Ancona è campione interregionale del campionato di serie C di ginnastica artistica maschile e porta ben due squadre alla finale nazionale che si terrà a Modena sabato 11 e domenica 12 maggio 2014. Ha conquistato il titolo a Montevarchi il 12 aprile, per il secondo anno consecutivo, la squadra A, già campione regionale, e sono saliti sul primo gradino del podio, con 160,800 punti, Lay Giannini e Mattia Nisi, allenati da Riccardo Pallotta, insieme con Lorenzo Casali, allenato da Fabrizio Marcotullio, precedendo la Giglio Firenze, argento con  160,350, e la società romana Eschilo, sul terzo gradino del podio con 159,100. E’ grande la soddisfazione per la società e per gli allenatori, anche perché, oltre all’oro, la Giovanile Ancona può vantare due squadre in finale nazionale e il miglior ginnasta in gara, Lay Giannini, ormai più che una promessa per la ginnastica anconetana, che, con 54,50 punti ha totalizzato il punteggio più alto in assoluto. Passano dunque il turno, insieme con Nisi, Giannini e Casali (classi, rispettivamente, 2000, 2001 e 2002), anche Marco Gigli, Francesco Erba, Tommaso Boriani, Nicolò Lucchetti, Eros Gambelli, Samuele Gambelli e Francesco Tortorelli, classi 2003, 2004 e 2005, che costituiscono il promettente vivaio della società anconetana, seguito anch’esso da Riccardo Pallotta. Le interregionali sono una delle ultime tappe del percorso agonistico di quest’anno, che ha portato alla giovanile Ancona quattro titoli regionali e un oro internazionale: Giannini campione di categoria seconda fascia e oro alla sbarra al torneo internazionale Jiri Matucha di Praga, Gigli campione per la prima fascia e Boriani per gli allievi, nonché la squadra Giannini, Nisi, Casali e Gigli campione regionale della serie C. Mancano ancora tre appuntamenti per chiudere questa fortunata stagione: le nazionali di Modena; il test regionale di alta specializzazione che vede impegnati, Giannini, Nisi, Casali, Gigli ed Erba oggi pomeriggio 24 aprile al centro federale di Fermo e, in caso di superamento del test, la relativa prova nazionale di Castellammare di Stabia il 7 e 8 giugno. Foto: Le squadre A e B della Giovanile Ancona con gli allenatori Riccardo Pallotta (sin) e Fabrizio Marcotullio (dx)