Category: GARE INTERNAZIONALI

QUADRANGOLARE INTERNAZIONALE/I NOMI DEI CAMPIONI IN GARA

Manif_Internaz_Art_Masch_2014_02

di Fabio Castelli*

Manca pochissimo! Ancona è ormai pronta per ospitare le delegazioni di Italia, Belgio, Gran Bretagna e Olanda che si sfideranno il 30 Agosto in un incontro Pre-Mondiale. L’evento si svolgerà all’interno del Pala Rossini, struttura ben nota alla ginnastica Italiana, sabato prossimo, in serale, alle ore 20.30. La gara sarà sicuramente una competizione molto importante e significativa in vista della qualifica ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Infatti, è il primo anno, dopo le Olimpiadi di Londra 2012, che in un incontro Mondiale, come quello di Nanjing (3-10 ottobre 2014) si vedranno scendere in campo le diverse squadre nazionali. In Cina saranno presenti 54 squadre e solo le prime 24 staccheranno un pass per i mondiali qualificanti di Glasgow nel 2015. Per quanto riguarda la nostra Italia, l’incontro sarà fondamentale per la scelta dei nominativi per la competizione in terra asiatica.

Il Team Azzurro dovrà confrontarsi con la Gran Bretagna che attualmente è una delle migliori squadre al mondo,con risultati come la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici Londra 2012 e l’Oro agli Europei Sofia 2014. L’Olanda si presenta con le sue punte di diamante, ma anche con un nuovo team che sta riscuotendo ottimi successi, il Belgio invece e’ una delle nuove squadre emergenti del quadriennio in corso.

I tagliandi per la competizione potranno essere acquistati direttamente all’interno del palazzetto la sera della gara. Sono previste due tipologie di prezzi:

  • Biglietto ridotto – 5€
  • Biglietto intero – 10€

Vista la grande rilevanza di questo incontro a livello sia europeo che mondiale, saranno molteplici le autorità presenti. Ci sarà il numero uno della FGI il Presidente Riccardo Agabio, il Sindaco Valeria Mancinelli, gli assessori Maurizio Urbinati ed Eliana Maiolini,il Presidente del Comitato Regionale Marche Marco Baioni e l’addetto alle relazioni Internazionali Cav. Gianfranco Marzolla.

ITALIA 

  • CINGOLANI Andrea
  • EDALLI Ludovico
  • PRNCIPI Paolo
  • DE VECCHIS Tommaso
  • BARTOLINI Nicola
  • POZZIELLO Massimo
  • LODADIO Marco
  • MORANDI Matteo
  • BUSNARI Alberto
  • VALTORTA Andrea
  • MAZZELLI Davide

OLANDA

  • BLETTERMAN Michel
  • VAN GELDER Yuri
  • SCHMIDT Casimir
  • DE VRIES Buodewijn
  • WAMMES Jeffrey
  • VAN ASSCHE Anthony

INGHILTERRA

  • BAINES Frank
  • KEATINGS Daniel
  • OLDHAM Sam
  • PURVIS Daniel
  • THOMAS Kristian
  • WHITLOCK Max

BELGIO

  • VERBAEYS Jimmy
  • KENIS Daan
  • GENTGES Maxime
  • LANDUYT Florian
  • VOLKAERT Slemon
  • NEUTELEERS Thomas
  • SCHROE Kristof
  • GENTGES Gilles

 

*GINNASTICANDO pubblicato su Ginnasticando.it, media partner dell’evento

QUADRANGOLARE INTERNAZIONALE/LA STRADA PER RIO

ginnasti

di Ilaria Colombo

La sera del 30 Agosto iniziera’ il lungo cammino per i Giochi Olimpici di Rio2016 e proprio Ancona è’ stata scelta dalla Nazionale Italiana di ginnastica artistica per cominciare questa scalata. Alle ore 20.30 di sabato, al Palarossini si terrà l’incontro quadrangolare premondiale di Ginnastica artistica maschile, che vedrà le nazionali di ITALIA, GRAN BRETAGNA, OLANDA E BELGIO sfidarsi in una competizione di altissimo livello.

L’incontro è in preparazione del Campionato Mondiale prequalificante che si terra’ a Nanning (Cina) dal 3 al 12 ottobre prossimi e l’attesa per questi campionati è grande, perché sono i primi, dopo l’Olimpiade di Londra, che rivedranno le diverse squadre nazionali competere a livello globale. A Nanning saranno presenti 54 squadre e solo le prime 24 staccheranno un pass per i mondiali qualificanti di Glasgow nel 2015.

La compagine azzurra si presenterà al quadrangolare dorico con 2 squadre, dalle quali verranno scelti i nominativi per la competizione in terra asiatica. I ginnasti italiani si confronteranno con la Gran Bretagna che attualmente è una delle migliori squadre al mondo, con risultati come la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici Londra 2012 e l’Oro agli Europei Sofia 2014. L’Olanda si presenta con le sue punte di diamante, ma anche con un nuovo team che sta riscuotendo ottimi successi; il Belgio invece e’ una delle nuove squadre emergenti del quadriennio in corso.

Questo quadrangolare pre-mondiale sara’ sicuramente una competizione molto importante e significativa in vista appunto della qualifica dei Giochi Olimpici di Rio.

Saranno presenti il Presidente Federale Riccardo Agabio, il Sindaco Valeria Mancinelli, gli assessori Maurizio Urbinati, il Presidente del Comitato Regionale Marche Marco Baioni e l’addetto alle relazioni Internazionali Gianfranco Marzolla.

IN BOCCA AL LUPO E GOOD LUCK A TUTTI I GINNASTI!!!

QUADRANGOLARE INTERNAZIONALE: GINNASTICANDO MEDIAPARTNER

GINNASTICANDO

GINNASTICANDO.it, uno dei più significativi punti di rifermento in Italia per l’informazione sulla ginnastica nazionale e internazionale, collabora con l’Associazione ginnastica giovanile Ancona come media partner nella promozione e diffusione delle notizie per il quadrangolare internazionale GAM Italia-Inghilterra-Belgio-Olanda, in programma al Palarossini, nel capoluogo marchigiano, sabato 30 ottobre 2014.

GINNASTICANDO.it nasce a Roma il 13 maggio 2014 dalla volontà dei soci fondatori (Fabio Castelli, Flavia Capoano e Maria Luisa Alessandri) di promuovere la pratica sportiva dilettantistica e, in particolare, la ginnastica in tutte le sue forme. L’Associazione svolge propaganda sportiva anche mediante l’organizzazione di manifestazioni e gare e promuove ogni iniziativa tendente a favorire l’attività ginnico-sportiva. Inoltre, come scopo, ha anche quello di fornire servizi di promozione alle Società ed Enti sportivi che svolgono attività inerente la ginnastica.

Il sito web dell’Associazione, online da novembre 2012, è diventato ormai uno dei fulcri dell’informazione sulla ginnastica in Italia. Lo Staff segue in prima persona tutte le più importanti manifestazioni, gare ed eventi, sia su territorio nazionale che estero realizzando reportage fotografici, redazionali e servizi video.

Ginnasticando si può seguire su internet all’indirizzo www.ginnasticando.it, oppure sui principali social network:

GRUPPO FACEBOOK

PAGINA FACEBOOK

TWITTER

INSTAGRAM

GAM: GIOVANILE ANCONA CAMPIONE INTERREGIONALE DI SERIE C

Giannini migliore assoluto in campo, dopo una stagione che ha regalato alla Società anche quattro titoli regionali  podioL’Associazione ginnastica giovanile Ancona è campione interregionale del campionato di serie C di ginnastica artistica maschile e porta ben due squadre alla finale nazionale che si terrà a Modena sabato 11 e domenica 12 maggio 2014. Ha conquistato il titolo a Montevarchi il 12 aprile, per il secondo anno consecutivo, la squadra A, già campione regionale, e sono saliti sul primo gradino del podio, con 160,800 punti, Lay Giannini e Mattia Nisi, allenati da Riccardo Pallotta, insieme con Lorenzo Casali, allenato da Fabrizio Marcotullio, precedendo la Giglio Firenze, argento con  160,350, e la società romana Eschilo, sul terzo gradino del podio con 159,100. E’ grande la soddisfazione per la società e per gli allenatori, anche perché, oltre all’oro, la Giovanile Ancona può vantare due squadre in finale nazionale e il miglior ginnasta in gara, Lay Giannini, ormai più che una promessa per la ginnastica anconetana, che, con 54,50 punti ha totalizzato il punteggio più alto in assoluto. Passano dunque il turno, insieme con Nisi, Giannini e Casali (classi, rispettivamente, 2000, 2001 e 2002), anche Marco Gigli, Francesco Erba, Tommaso Boriani, Nicolò Lucchetti, Eros Gambelli, Samuele Gambelli e Francesco Tortorelli, classi 2003, 2004 e 2005, che costituiscono il promettente vivaio della società anconetana, seguito anch’esso da Riccardo Pallotta. Le interregionali sono una delle ultime tappe del percorso agonistico di quest’anno, che ha portato alla giovanile Ancona quattro titoli regionali e un oro internazionale: Giannini campione di categoria seconda fascia e oro alla sbarra al torneo internazionale Jiri Matucha di Praga, Gigli campione per la prima fascia e Boriani per gli allievi, nonché la squadra Giannini, Nisi, Casali e Gigli campione regionale della serie C. Mancano ancora tre appuntamenti per chiudere questa fortunata stagione: le nazionali di Modena; il test regionale di alta specializzazione che vede impegnati, Giannini, Nisi, Casali, Gigli ed Erba oggi pomeriggio 24 aprile al centro federale di Fermo e, in caso di superamento del test, la relativa prova nazionale di Castellammare di Stabia il 7 e 8 giugno. Foto: Le squadre A e B della Giovanile Ancona con gli allenatori Riccardo Pallotta (sin) e Fabrizio Marcotullio (dx)

Rassegna stampa: Giannini d’oro a Praga

04-11-2013 corriere adriatico

Un oro e tre argenti per Lay Giannini a Praga

27-10-2012 Lay Praga

Lay Giannini è oro alla sbarra al torneo internazionale Jiri Matucha di Praga, che lo ha visto protagonista insieme con gli altri tre ginnasti della delegazione marchigiana Mario Macchiati, Carlo Macchini e Matteo Levantesi, che si sono confrontati con gli atleti allievi e junior di Polonia, Austria, Inghilterra e Repubblica Ceca.

Anche agli altri attrezzi l’atleta anconetano, classe 2001, tesserato con l’Associazione Ginnastica giovanile Ancona, ha riportato risultati ottimi. Lay, infatti, oltre ad essere primo assoluto e medaglia d’oro alla sbarra, è risultato secondo al volteggio, al corpo libero e agli anelli, aggiudicandosi la medaglia d’argento a soli 0,05 punti dall’oro in tutti e tre gli attrezzi. Purtroppo una caduta al cavallo non ha permesso analoghi risultati in questo attrezzo, posizionando Giannini al sesto posto.

I quattro ginnasti marchigiani sono stati accompagnati dai tecnici Riccardo Pallotta (in forza alla Giovanile Ancona e allenatore di Lay) e Marco Fortuna, che segue i quattro atleti negli allenamenti del Centro federale di Fermo.

26-10-2012 Lay Praga

Foto: (1) Lay Giannini sul primo gradino del podio; (2) Lay Giannini tra i due allenatori, Riccardo Pallotta (a sin) e Marco Fortuna

MASCHILE E FEMMINILE: GIA’ TUTTI SUL PODIO

Le ginnaste della Giovanile Ancona con le allenatrici Ilaria Colombo a dx e Sara Strologo (dietro a sin)

I ginnasti della Giovanile Ancona in tuta bianca e blu: da sin Marco Gigli, Lay Giannini, Lorenzo casali, Mattia Nisi. Dietro: Nicolas Candi

I ginnasti della Giovanile Ancona in tuta bianca e blu: da sin Marco Gigli, Lay Giannini, Lorenzo Casali, Mattia Nisi. Dietro: Nicolas Candi

Con la ripresa dell’attività agonistica è subito podio per i ragazzi e le ragazze dell’Associazione ginnastica giovanile Ancona.

Le prime soddisfazioni sono arrivate in casa, nella prima prova del campionato regionale di categoria maschile che si è svolta sabato 12 ottobre al Palarossini: Marco Gigli e Lay Giannini, allenati da Riccardo Pallotta, si sono piazzati al primo posto, rispettivamente nelle competizioni di categoria prima e di seconda fascia (76,900 punti il primo e ben 86,050 il secondo). Buon terzo posto per Lorenzo Casali in seconda fascia con 78,700 punti (allenatore Fabrizio Marcotullio) e per Mattia Nisi (all. Pallotta) in terza fascia con 71,300 punti. Per il campionato di specialità Nicolas Candi (all. Pallotta) si piazza al secondo posto alle parallele e al volteggio e al terzo posto al corpo libero. I ginnasti saranno di nuovo in gara sabato 2 novembre a Fermo, mentre i ginnasti più piccoli gareggeranno per il torneo allievi sabato prossimo a Recanati.

Grande gioia anche per le ginnaste anconetane, che domenica 13 ottobre hanno conquistato un ottimo secondo posto alla prima gara del campionato regionale a squadre di serie C, che si è svolta a Porto San Giorgio. In pedana sono scese Chiara Paggi, Letizia Radoni,Giulia Righi, Rebecca Rossi, Irene Fava, Alice Vittori, Beatrice Leonori, allenate da Sara Strologo, Ilaria Colombo e Sara Sciocchetti. “Le ragazze – commentano soddisfatte le allenatrici – sono state molto brave e soprattutto sono state in grado di portare a termine una gara senza errori”.  La prossima prova sarà domenica 27 Ottobre a Fermo.

Ma nel mese di ottobre la Giovanile Ancona sarà protagonista anche all’estero, con Lay Giannini, selezionato nel gruppo dei quattro ginnasti della regione Marche che parteciperanno al torneo internazionale GAM “Grand Prix of Jiri Matucha”  in programma a Praga il 26 e 27 ottobre 2013.

classifica gara specialità 12-10-13

classifica CATEGORIA MASCHILE 12-10-13

classifica SERIE C FEMMINILE 13-10-13