Category: GARE REGIONALI

RITMICA E ARTISTICA FEMMINILE, BOTTINO DI PODI PER LA GIOVANILE ANCONA in C E IN B2 E… VITTORIA CON DEDICA

artistica e ritmica

Si è svolta sabato 7 febbraio la prima prova del campionato regionale di serie C di ginnastica ritmica, in cui le giovani ginnaste della Giovanile Ancona hanno conquistato un meritatissimo secondo posto sostenendo una prova eccellente. Anselmi Lavinia, Bruni Rebecca, Carnevali Elena, Damiani Martina e Pistola Penelope si sono susseguite nei quattro esercizi in programma (corpo libero collettivo, cerchio a coppia, fune e nastro in successione e clavette), dimostrando sicurezza e determinazione nonostante la loro giovane età (dai nove agli undici anni). La settimana precedente al campionato regionale di specialità le loro colleghe più grandi non sono state da meno classificandosi al terzo posto regionale con le clavette (Lucesoli Gaia), mentre l’esercizio di coppia (cerchio e clavette) è salito sul secondo gradino del podio con Lucesoli e Antonucci. Grandi risultati anche nelle successive gare del 15 febbraio, quando, dopo una lunga e interminabile competizione, le ginnaste anconetane, guidate dalle allenatrici Giorgia Giovagnetti, Simona Massacesi e Cristiana Nagni, sono rientrate a casa con un altro bel bottino di podi e medaglie.

Il 15 febbraio è stato un giorno fortunato anche per le ragazze della ginnastica artistica, che hanno sostenuto la prima prova del campionato di serie B a Porto San Giorgio. L’AGGA ha conquistato l’oro nella B2, con una vittoria raggiunta non senza sofferenza. Purtroppo infatti venerdì durante la prova di gara Rebecca Rossi, finalista nazionale alla trave, è incappata in un infortunio al gomito, che la terrà a riposo per diverse settimane. Le compagne, però, nonostante lo spavento iniziale per l’assenza di Letizia, hanno tirato fuori le unghie: Chiara Paggi, Letizia Radoni e Giulia Righi (allieva L4), guidate dalle allenatrici Ilaria Colombo, Sara Sciocchetti e Sara Strologo, hanno portato a termine la gara con i loro esercizi completi. Indispensabile il tifo di Rebecca, in campo gara con le compagne, e delle allieve sugli spalti: consigli e incitamenti sono stati utili per aggiudicarsi la prima prova del campionato regionale e per far sentire quel clima di squadra che il più delle volte fa la differenza anche nelle competizioni. La vittoria è stata dedicata dalle ginnaste proprio a “Rebe” Rossi,con l’augurio di una pronta guarigione.

CALENDARI GARE 2015

gaf5

FGI – MARCHE – CALENDARIO GENERALE 2015

PALAROSSINI – CALENDARIO GARE 2015

DUE TITOLI INTERREGIONALI E CINQUE REGIONALI PER LA MASCHILE

CATEGORIA

da sin. Tommaso Boriani, Francesco Erba, Lorenzo Casali, Lay Giannini, Mattia Nisi, Nicolas Candi, Marco Gigli

La Giovanile Ancona si conferma la punta di diamante marchigiana della ginnastica artistica maschile con la conquista di due titoli interregionali di categoria su tre, assegnati domenica 23 novembre a Lay Giannini per la terza fascia e a Lorenzo Casali per la seconda.

Giannini, classe 2001, con il suo titolo regionale che vale 85,3 punti, è ormai una conferma della ginnastica, non solo marchigiana. Ricordiamo, tra gli ultimi appuntamenti di rilievo che lo hanno riguardato, la convocazione al collegiale europeo di Tirrenia, riservato ai primi due classificati al test nazionale di alta specializzazione, dove il ginnasta anconetano si è piazzato lo scorso giugno al vertice della classifica. La new entry tra i campioni dorici è invece Lorenzo Casali, classe 2002, che con i suoi punteggi si posiziona già sui livelli più alti del ranking nazionale. Casali si è laureato campione interregionale con il punteggio di 85,650, staccando di 4 punti e mezzo il secondo classificato della Giglio Firenze. Giannini e Casali si allenano nella palestra del Palarossini di Ancona, seguiti, rispettivamente, dagli allenatori Riccardo Pallotta e Fabrizio Marcotullio. Per loro c’è, a questo punto, un appuntamento a brevissima scadenza: la finale nazionale di categoria a Livorno il 13 dicembre.

La gara interregionale si è chiusa con soddisfazione anche per gli altri atleti, portati in gara da Riccardo Pallotta: in prima fascia gli esordienti Francesco Erba e Tommaso Boriani (classi, rispettivamente 2005 e 2004) hanno disputato una buona competizione, con la possibilità, per il primo dei due, in base al computo dei punteggi a livello nazionale, di passare alla finale nazionale. In seconda fascia Marco Gigli (classe 2003), piazzandosi a metà classifica è, dietro a Casali, il secondo marchigiano della graduatoria interregionale. Mattia Nisi, infine, è diciassettesimo in terza fascia.

NICOLO

I successi di domenica seguono la fortunatissima fase regionale disputata nella palestra federale di Fermo sabato 8 novembre, dove tutti i ginnasti anconetani sono saliti sul podio, conquistando cinque ori (Giannini, e Casali per la categoria, Lucchetti per gli allievi e Candi con due titoli di specialità), un argento (Erba per la categoria), due bronzi (Gigli e Nisi per la categoria) e un buon quarto posto (Boriani, categoria). Presenti anche, a disputare la loro prima gara regionale, i piccoli Giovanni Mascino, Manuel Marrella, Pietro Lombardi, Lorenzo Cappellacci, Tommaso Brugnami.

piccoli

Scarica le classifiche

DUE PODI E OTTIMI PIAZZAMENTI PER LA RITMICA

ritmica2

Ottimo esordio di stagione per le ginnaste della ritmica dell’Associazione Ginnastica Giovanile Ancona che sono state protagoniste della prima prova Regionale del Torneo allieve svoltasi domenica 26 ottobre a Marina di Montemarciano.

Nella categoria allieve prima fascia Gpt le ragazze hanno centrato un secondo e terzo gradino del podio nella classifica generale. L’argento è andato a Penelope Pistola, seguita in terza posizione dalla collega più giovane matilde Berré.

Per le atlete più esperte, nel concorso allieve prima fascia la ginnasta Lavinia Anselmi ha guadagnato un onorevole sesto posto nella classifica generale, unterzo posto con il corpo libero e un secondo con il cerchio, mentre Elena Carnevali si è piazzata quinta al corpo libero e quarta alla fune.

Infine Chiara Antonucci (seconda fascia) ha ottenuto il settimo posto nel concorso generale in una gara di alto livello, con ottimi risultati nella specialità: seconda al corpo libero e terza alle clavette.

Più che soddisfatte le tecniche Giorgia Giovagnetti e Simona Massacesi coadiuvate dalla coreografa Cristiana Nagni, che sono già al lavoro per preparare le atlete alla seconda prova regionale che si svolgerà a dicembre a Cuccurano di Fano e che decreterà il passaggio alla fase interregionale per le prime tre ginnaste classificate in ogni attrezzo.

ritmica1

ritmica3

Info: allenatrice Giorgia Giovagnetti

 

GAF: I MIGLIORAMENTI SONO LA BENZINA PER L’AUTOSTIMA

gaf5

Domenica 26 ottobre 2014 nella palestra Appoggetti di Fermo si e’ svolta la seconda ed ultima prova Regionale di Serie C2 e C1 della ginnastica artistica femminile.

La Giovanile Ancona per la seconda volta si e’ presentata con due squadre in c2 e una in c1. Le piu’ giovani ginnaste si sono ben distinte in gara con miglioramenti di punteggi finali e punteggi di partenza in aumento, così che la classifica vede le ginnaste anconetane in 8^ e 13^ posizione. “Le esperienze – ha scritto l’allenatrice ilaria Colombo su Fabcebook – sono importanti e fanno crescere,quindi avanti tutta!”.

La settimana per le componenti della squadra in c1 invece non e’ stata per niente semplice: dolori e mali di stagione hanno rallentato la preparazione, ma nonostante questo in campo gara hanno tirato fuori le unghie. Si inizia in sordina alle parallele, dove sembrava che gli staggi fossero liquidi e purtroppo due cadute abbassano in partenza la media dei punteggi. Un po’ amareggiate, le ginnaste doriche si spostano alla trave, dove sfruttano la rabbia degli errori commessi e aggrediscono la trave strappando ottimi punteggi. Da quel punto la gara prende una bella piega e finisce passando per il corpo libero e il volteggio senza piu’ errori. La classifica e’ a nostro favore: il secondo gradino del podio e’ stato scalato, avendo davanti solo un ottima World Sporting Academy di San Benedetto. Tantissimi applausi alle nostre “veterane” e alle allenatrici Sara Sciocchetti e Ilaria Colombo presenti in campo gara, con Sara Strologo in giuria alle parallele. Ora si attendono le classifiche nazionali per sapere chi si qualifichera’ per la finale nazionale a Jesolo.

gaf6

contributo di Ilaria Colombo

LUCCHETTI TERZO NELLA PRIMA GARA DEL TORNEO ALLIEVI

Nicolò Lucchetti (dx) con gli allenatori Riccardo Pallotta e Leonardo Garino

Nicolò Lucchetti (dx) con gli allenatori Riccardo Pallotta e Leonardo Garino

GAM, torneo allievi: è ancora podio. Nella gara di sabato 18 ottobre (Palarossini di Ancona) sale sul terzo gradino della classifica Nicolò Lucchetti. Nicolò, allenato da Riccardo Pallotta coadiuvato da Leonardo Garino, ottiene buoni risultati anche su tre dei quattro attrezzi previsti per la cmpetizione: primo al volteggio, secondo alla sbarra e terzo alle parallele.

Da registrare, in questa gara, anche l’esordio dei piccoli ginnasti Pietro Lombardi, Manuel merrella, Giovanni mascino, Tommaso brugnami e Lorenzo cappellacci ventura (all. Fabrizio Marcotullio).

L’appuntamento con la seconda prova del torneo allievi è a fermo, sabato 8 novembre.

I ginnasti in gara con gli allenatori Pallotta, Garino e Marcotullio

I ginnasti in gara con gli allenatori Pallotta, Garino e Marcotullio

Guarda le classifiche

SECONDO APPUNTAMENTO CON LE GARE: BRAVE LE RAGAZZE, I RAGAZZI TUTTI SUL PODIO

podio maschi

Il campionato regionale di categoria e specialità della ginnastica artistica maschile si è aperto per la giovanile Ancona con ben sei podi e tre primi posti. La prima gara è stata opsitata proprio dall’Associazione ginnastica giovanile Ancona, sabato 11 ottobre. Per il livello L3 (i ragazzi più grandi) ha trionfato Lay Giannini e Mattia Nisi si è classificato al terzo posto. Vittoria anche in L2, con Lorenzo Casali sul gradino più alto del podio e Marco Gigli medaglia di bronzo. In L1 il piccolo Francesco Erba giunge secondo, seguito al terzo posto da Tommaso Boriani. Soddisfazioni anche per la gara di specialità junior, con Nicolas Candi primo alle parallele. I ragazzi sono allenati da Riccardo Pallotta (Giannini, Nisi, Gigli, Erba, Boriani, Candi) e Fabrizio Marcotullio (Casali), entrambi soddisfatti per l’ottimo risultato. L’appuntamento per la seconda gara, che decreterà i campioni regionali, è a Fermo sabato 15 novembre.

Ed è cominciato anche il campionato di categoria e specialità femminile, dove hanno gareggiato, rispettivamente, Chiara Paggi e Rebecca Rossi. Le ragazze hanno portato in gara esercizi nuovi e altri consolidati. Chiara si e’ classificata quarta sulla somma dei 4 attrezzi, mentre Rebecca si e’ sbizzarrita sulla trave, presentando un esercizio di tutto rispetto, ma ancora da perfezionare. Molto soddisfatte le allenatrici Sara Sciocchetti, Sara Strologo e Ilaria Colombo.

ragazze

STAGIONE AGONISTICA, APRONO LE RAGAZZE

femminile c 2014

Dopo la pausa estiva, come la scuola, anche la ginnastica torna a fare le sue verifiche.
Domenica 5 Ottobre 2014, mentre in Cina erano in pieno svolgimento i Campionati Mondiali, l’Italia ha cominciato a preparare le sue nuove leve con il campionato di serie C, riservato alle agoniste dagli 8 ai 12 anni.
Il campionato femminile si divide in C1, dove militano le squadre piu’ esperte, e C2, dove anche le più giovani atlete possono già competere per verificare lo stato degli allenamenti.
La GINNASTICA GIOVANILE ANCONA si è molto ben distinta, portando sul campo tre squadre, due in C2 e una in C1.
La gara è cominciata a mattina inoltrata, con le piu’ giovani, MARTINA RIGHI, MARIATERESA CARLETTI E BEATRICE LEONORI nella squadra A, che si sono clasificate settime con una gara quasi priva di errori. La squadra B invece era composta dalle esordienti CATERINA E LETIZIA PIERANTONI E SOFIA BELFIORI. Nella classifica figurano all’undicesimo posto, ma queste giovanissime ginnaste hanno affrontato in maniera ottimale il loro battesimo agonistico.
Nel primo pomeriggio invece è scesa in campo gara la squadra maggiore della società anconetana e la gara ha portato la squadra a salire sul terzo gradino del podio, con molta soddisfazione delle allenatrici SARA STROLOGO, SARA SCIOCCHETTI E ILARIA COLOMBO. I margini di miglioramento sono ampi, anche perché, si sa, dopo mesi in cui non si vede il campo gara e’ dura ripresentarsi alla giuria.
Fra tre settimane ci sarà la seconda e ultima prova regionale, decisiva per la qualificazione delle squadre alla finale nazionale di Jesolo.

GAM: GIOVANILE ANCONA CAMPIONE INTERREGIONALE DI SERIE C

Giannini migliore assoluto in campo, dopo una stagione che ha regalato alla Società anche quattro titoli regionali  podioL’Associazione ginnastica giovanile Ancona è campione interregionale del campionato di serie C di ginnastica artistica maschile e porta ben due squadre alla finale nazionale che si terrà a Modena sabato 11 e domenica 12 maggio 2014. Ha conquistato il titolo a Montevarchi il 12 aprile, per il secondo anno consecutivo, la squadra A, già campione regionale, e sono saliti sul primo gradino del podio, con 160,800 punti, Lay Giannini e Mattia Nisi, allenati da Riccardo Pallotta, insieme con Lorenzo Casali, allenato da Fabrizio Marcotullio, precedendo la Giglio Firenze, argento con  160,350, e la società romana Eschilo, sul terzo gradino del podio con 159,100. E’ grande la soddisfazione per la società e per gli allenatori, anche perché, oltre all’oro, la Giovanile Ancona può vantare due squadre in finale nazionale e il miglior ginnasta in gara, Lay Giannini, ormai più che una promessa per la ginnastica anconetana, che, con 54,50 punti ha totalizzato il punteggio più alto in assoluto. Passano dunque il turno, insieme con Nisi, Giannini e Casali (classi, rispettivamente, 2000, 2001 e 2002), anche Marco Gigli, Francesco Erba, Tommaso Boriani, Nicolò Lucchetti, Eros Gambelli, Samuele Gambelli e Francesco Tortorelli, classi 2003, 2004 e 2005, che costituiscono il promettente vivaio della società anconetana, seguito anch’esso da Riccardo Pallotta. Le interregionali sono una delle ultime tappe del percorso agonistico di quest’anno, che ha portato alla giovanile Ancona quattro titoli regionali e un oro internazionale: Giannini campione di categoria seconda fascia e oro alla sbarra al torneo internazionale Jiri Matucha di Praga, Gigli campione per la prima fascia e Boriani per gli allievi, nonché la squadra Giannini, Nisi, Casali e Gigli campione regionale della serie C. Mancano ancora tre appuntamenti per chiudere questa fortunata stagione: le nazionali di Modena; il test regionale di alta specializzazione che vede impegnati, Giannini, Nisi, Casali, Gigli ed Erba oggi pomeriggio 24 aprile al centro federale di Fermo e, in caso di superamento del test, la relativa prova nazionale di Castellammare di Stabia il 7 e 8 giugno. Foto: Le squadre A e B della Giovanile Ancona con gli allenatori Riccardo Pallotta (sin) e Fabrizio Marcotullio (dx)

I ragazzi campioni regionali della serie C

I ginnasti della serie B e della serie B della Giovanile Ancona e, a sin, l'allenatore Riccardo Pallotta

I ginnasti della serie B e della serie B della Giovanile Ancona e, a sin, l’allenatore Riccardo Pallotta (foto O.A. Finaurini)

I ragazzi della squadra A dell’Associazione ginnastica giovanile Ancona sono campioni regionali del campionato a squadre di serie C 2014. Hanno conquistato il titolo Lay Giannini, Mattia Nisi, Marco Gigli, allenati da Riccardo Pallotta, e Lorenzo Casali, allenato da Fabrizio Marcotullio. La gara si è svolta al Palarossini di Ancona il 15 marzo 2014. I ragazzi in gara hanno totalizzato il punteggio complessivo di 156,350, con un discreto vantaggio sulla seconda classificata, la Victoria Fermo, che ha raggiunto i 153,750 punti. Sarebbe bastato questo risultato per consegnare agli anconetani il titolo di campioni regionali, ma la classifica finale li vede in vetta con il punteggio, ancora migliore, raggiunto nella gara precedente, di 159,650. La squadra di Ancona è seguita sul podio dalla Victoria Fermo e dalla Nardi Juventus di Porto San Giorgio.

Discreto risultato anche per le squadre B e C della Giovanile Ancona, che, piazzandosi al sesto e all’ottavo posto, passano con la squadra A alla fase interregionale, in programma a Montevarchi il 12 e 13 aprile.

Anche questa volta, inoltre, il miglior punteggio assoluto in gara è stato raggiunto da un ginnasta della Giovanile Ancona. Mattia Nisi ha eseguito infatti un volteggio da 13,650.

Da segnalare anche la competizione di serie B, che ha avuto la Giovanile Ancona come unica squadra partecipante, e l’ospitalità fornita, nella stessa giornata e nello stesso campo gara, alla società umbra Fortebraccio Perugia, che ha svolto ad Ancona le proprie finali regionali di serie B e C.

Ecco le classifiche:

classifica_gara_serie b

classifica_gara_serie c