Category: GAM

CALENDARI GARE 2015

gaf5

FGI – MARCHE – CALENDARIO GENERALE 2015

PALAROSSINI – CALENDARIO GARE 2015

DUE TITOLI INTERREGIONALI E CINQUE REGIONALI PER LA MASCHILE

CATEGORIA

da sin. Tommaso Boriani, Francesco Erba, Lorenzo Casali, Lay Giannini, Mattia Nisi, Nicolas Candi, Marco Gigli

La Giovanile Ancona si conferma la punta di diamante marchigiana della ginnastica artistica maschile con la conquista di due titoli interregionali di categoria su tre, assegnati domenica 23 novembre a Lay Giannini per la terza fascia e a Lorenzo Casali per la seconda.

Giannini, classe 2001, con il suo titolo regionale che vale 85,3 punti, è ormai una conferma della ginnastica, non solo marchigiana. Ricordiamo, tra gli ultimi appuntamenti di rilievo che lo hanno riguardato, la convocazione al collegiale europeo di Tirrenia, riservato ai primi due classificati al test nazionale di alta specializzazione, dove il ginnasta anconetano si è piazzato lo scorso giugno al vertice della classifica. La new entry tra i campioni dorici è invece Lorenzo Casali, classe 2002, che con i suoi punteggi si posiziona già sui livelli più alti del ranking nazionale. Casali si è laureato campione interregionale con il punteggio di 85,650, staccando di 4 punti e mezzo il secondo classificato della Giglio Firenze. Giannini e Casali si allenano nella palestra del Palarossini di Ancona, seguiti, rispettivamente, dagli allenatori Riccardo Pallotta e Fabrizio Marcotullio. Per loro c’è, a questo punto, un appuntamento a brevissima scadenza: la finale nazionale di categoria a Livorno il 13 dicembre.

La gara interregionale si è chiusa con soddisfazione anche per gli altri atleti, portati in gara da Riccardo Pallotta: in prima fascia gli esordienti Francesco Erba e Tommaso Boriani (classi, rispettivamente 2005 e 2004) hanno disputato una buona competizione, con la possibilità, per il primo dei due, in base al computo dei punteggi a livello nazionale, di passare alla finale nazionale. In seconda fascia Marco Gigli (classe 2003), piazzandosi a metà classifica è, dietro a Casali, il secondo marchigiano della graduatoria interregionale. Mattia Nisi, infine, è diciassettesimo in terza fascia.

NICOLO

I successi di domenica seguono la fortunatissima fase regionale disputata nella palestra federale di Fermo sabato 8 novembre, dove tutti i ginnasti anconetani sono saliti sul podio, conquistando cinque ori (Giannini, e Casali per la categoria, Lucchetti per gli allievi e Candi con due titoli di specialità), un argento (Erba per la categoria), due bronzi (Gigli e Nisi per la categoria) e un buon quarto posto (Boriani, categoria). Presenti anche, a disputare la loro prima gara regionale, i piccoli Giovanni Mascino, Manuel Marrella, Pietro Lombardi, Lorenzo Cappellacci, Tommaso Brugnami.

piccoli

Scarica le classifiche

LUCCHETTI TERZO NELLA PRIMA GARA DEL TORNEO ALLIEVI

Nicolò Lucchetti (dx) con gli allenatori Riccardo Pallotta e Leonardo Garino

Nicolò Lucchetti (dx) con gli allenatori Riccardo Pallotta e Leonardo Garino

GAM, torneo allievi: è ancora podio. Nella gara di sabato 18 ottobre (Palarossini di Ancona) sale sul terzo gradino della classifica Nicolò Lucchetti. Nicolò, allenato da Riccardo Pallotta coadiuvato da Leonardo Garino, ottiene buoni risultati anche su tre dei quattro attrezzi previsti per la cmpetizione: primo al volteggio, secondo alla sbarra e terzo alle parallele.

Da registrare, in questa gara, anche l’esordio dei piccoli ginnasti Pietro Lombardi, Manuel merrella, Giovanni mascino, Tommaso brugnami e Lorenzo cappellacci ventura (all. Fabrizio Marcotullio).

L’appuntamento con la seconda prova del torneo allievi è a fermo, sabato 8 novembre.

I ginnasti in gara con gli allenatori Pallotta, Garino e Marcotullio

I ginnasti in gara con gli allenatori Pallotta, Garino e Marcotullio

Guarda le classifiche

SECONDO APPUNTAMENTO CON LE GARE: BRAVE LE RAGAZZE, I RAGAZZI TUTTI SUL PODIO

podio maschi

Il campionato regionale di categoria e specialità della ginnastica artistica maschile si è aperto per la giovanile Ancona con ben sei podi e tre primi posti. La prima gara è stata opsitata proprio dall’Associazione ginnastica giovanile Ancona, sabato 11 ottobre. Per il livello L3 (i ragazzi più grandi) ha trionfato Lay Giannini e Mattia Nisi si è classificato al terzo posto. Vittoria anche in L2, con Lorenzo Casali sul gradino più alto del podio e Marco Gigli medaglia di bronzo. In L1 il piccolo Francesco Erba giunge secondo, seguito al terzo posto da Tommaso Boriani. Soddisfazioni anche per la gara di specialità junior, con Nicolas Candi primo alle parallele. I ragazzi sono allenati da Riccardo Pallotta (Giannini, Nisi, Gigli, Erba, Boriani, Candi) e Fabrizio Marcotullio (Casali), entrambi soddisfatti per l’ottimo risultato. L’appuntamento per la seconda gara, che decreterà i campioni regionali, è a Fermo sabato 15 novembre.

Ed è cominciato anche il campionato di categoria e specialità femminile, dove hanno gareggiato, rispettivamente, Chiara Paggi e Rebecca Rossi. Le ragazze hanno portato in gara esercizi nuovi e altri consolidati. Chiara si e’ classificata quarta sulla somma dei 4 attrezzi, mentre Rebecca si e’ sbizzarrita sulla trave, presentando un esercizio di tutto rispetto, ma ancora da perfezionare. Molto soddisfatte le allenatrici Sara Sciocchetti, Sara Strologo e Ilaria Colombo.

ragazze

ISCRIZIONI E CORSI 2014-2015

saggio

L’ASSOCIAZIONE GINNASTICA GIOVANILE ANCONA ASD

E’ LIETA DI INVITARTI ALLA PROVA GRATUITA DEI SUOI CORSI DAI 4 AI 90 ANNI

SONO PREVISTE DUE PROVE GRATUITE PRESENTANDO IL CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITA’ SPORTIVA NON AGONISTICA.

Vieni a trovarci! per qualsiasi informazione siamo tutte le mattine nella nostra sede di Ancona in Via Carducci 8 dalle 9,00 alle 12,00. Puoi chiedere informazioni anche al numero 071-2075225.

Scarica l’ORARIO 2014-2015 (gli orari indicati possono subire variazioni per ragioni organizzative. Chiedere conferma in segreteria a partire dal 20 settembre).

PROVE E CORSI DAL 29 SETTEMBRE

N.B. Per il corso dell’insegnante Nadia Baldoni (Gpt) nelle palestre Anna Frank e Marinelli prove a partire dal 23 settembre

guarda le nostre foto!!!

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

­             DSC_4878 DSC_0083

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE

gpt gamDSC_0249

GINNASTICA RITMICA

4DSC_0104

DANZA

DANZA AGGA

GINNASTICA PER ADULTI

GLORIA

PHOTOGALLERY: I NOSTRI SUCCESSI AGONISTICI

La squadra prima classificata nella serie B Lorenzo Casali (davanti), Mattia Nisi (dietro sin), Marco Gigli, Lay Giannini)

La squadra prima classificata nella serie c Lorenzo Casali (davanti), Mattia Nisi (dietro sin), Marco Gigli, Lay Giannini)

IMG

5

2

Le ragazze della Coppa Italia con le allenatrici Silvia Alcidi (sin) e Nadia Baldoni (dx)

Le ragazze della Coppa Italia con le allenatrici Silvia Alcidi (sin) e Nadia Baldoni (dx)

torneo reg.allieve 15 dic.013 ascoli 2 class.

 

acrobatica

 

Letizia Radoni sul podio

Letizia Radoni sul podio

gymcampus27-10-13 ARGENTO GAM FINALE FERMO

Tommaso Boriani (al centro) e Nicolò Lucchetti (dx)

Tommaso Boriani (al centro) e Nicolò Lucchetti (dx)

Francesco Erba (sin) e Nicolò Lucchetti

Francesco Erba (sin) e Nicolò Lucchetti

GAM GARA ANCONA 12-10-13 GRUPPO

 

Le ginnaste della Giovanile Ancona con le allenatrici Ilaria Colombo a dx e Sara Strologo (dietro a sin)

Le ginnaste della Giovanile Ancona con le allenatrici Ilaria Colombo a dx e Sara Strologo (dietro a sin)

podio12

 

Vuoi conoscere l’artistica e la ritmica? Vieni al Dorico!

pertini

Venerdì 18 luglio alle ore 18 saremo presenti allo stadio Dorico alla manifestazione Ancona Olimpica, per far provare le nostre discipline ai ragazzi interessati e per dare le informazioni sui corsi che partiranno a settembre. A partire dalle 21, poi, si esibiranno le ginnaste e i ginnasti.

ARTISTICA E RITMICA IN PIAZZA PERTINI il 3 e il 6 luglio

piazza pertini

L’appuntamento con la ginnastica artistica è il 3 luglio, quello con la ritmica il 6 luglio. Inizio esibizioni ore 21.

Scarica il programma

SAGGIO CON SORPRESE! Giannini e allenatore tra i quattro italiani convocati al collegiale europeo per i campioni del futuro, Casali ai vertici del test nazionale, Fava nella squadra marchigiana del torneo Coni

saggio

Si è svolto con la gioia di una serie di belle sorprese il saggio di fine anno dell’Associazione ginnastica giovanile Ancona, sabato 14 giugno al Palarossini, quando più di cinquecento protagonisti, tra ragazze, ragazzi, bambine e bambini hanno portato in pedana il frutto del loro lavoro di un anno nelle varie discipline: artistica, ritmica, acrobatica e danza.

La prima bella notizia è senza dubbio il fatto che Lay Giannini e il suo allenatore Riccardo Pallotta fanno parte della ristrettissima delegazione (due ginnasti e due tecnici) prescelta dalla Federazione nazionale della ginnastica per rappresentare l’Italia allo stage di allenamento per ginnasti junior indetto dall’Unione Europea di ginnastica a Tirrenia dal 1 all’11 luglio 2014. Si tratta di uno degli appuntamenti più significativi per la formazione delle nuove leve e delle giovani promesse di questa disciplina. La convocazione arriva dopo l’ottimo risultato conseguito nelle scorse settimane da Giannini al test internazionale di alta specializzazione di Castellammare di Stabia, dove il ginnasta anconetano si è piazzato al primo posto del livello 13-14 anni con il punteggio di 239,2, superando di ben 69,8 punti il secondo in classifica, che accede con lui al collegiale internazionale.
La Giovanile Ancona ha poi collocato un proprio atleta al vertice del rank anche nel livello 12-13 anni, dove Lorenzo Casali, giovanissima promessa, ha distaccato di 37 punti il secondo classificato.
Il saggio del Palarossini, dunque, è stato il coronamento di un anno pieno di importantissimi risultati, conseguiti soprattutto nel settore maschile, in cui i ginnasti si stanno affermando numerosi ai vertici di tutti i livelli: dalla serie D, alla C, alla categoria.
Lo spettacolo di sabato, allietato anche dalla bella notizia del terzo posto di Irene Fava al trofeo regionale del Coni, che le ha permesso di aggiudicarsi un posto nella squadra che rappresenterà le Marche nel trofeo nazionale di dicembre, si è svolto dunque in un clima particolarmente festoso ed è stato aperto dall’esibizione alla sbarra dell’olimpionico Paolo Ottavi e da un gradito ritorno sull’attrezzo: quello della pluricampionessa Ilaria Colombo, oggi allenatrice dell’agonistica femminile della Società, che, a nove anni dal ritiro, è tornata sulla trave proprio per il numerosissimo pubblico anconetano (erano sugli spalti più di mille persone). Poi è stato dato il via alle coreografie dei gruppi, quest’anno particolarmente spettacolari, dedicate al Coco Bongo di Cancun, preparate degli allenatori e coordinate, come ormai è tradizione, da Sara Sciocchetti.
“Gli ultimi anni – ha commentato al termini dell’esibizione il presidente dell’Associazione Maurizio Urbinati – sono stati molto intensi e ci hanno visto protagonisti, oltre che per gli ottimi risultati sportivi, anche per la continua crescita di iscritti e per le molteplici iniziative, culminate nel corso dell’anno nel campionato nazionale assoluto al Palarossini”.
DSC_4878 DSC_0083 DSC_0104 DSC_0249 DSC_0264 DSC_0344 DSC_0379 DSC_0456 DSC_0584 DSC_4845
DSC_4886
I provini delle foto sono disponibili da Foto Video Carretta in piazza Diaz ad Ancona

 

GIOVANILE ANCONA SERIE C: SETTIMA SQUADRA D’ITALIA

modena

Il settimo posto nella classifica nazionale di serie C permette alla squadra maschile dell’Associazione ginnastica giovanile Ancona di chiudere con soddisfazione l’avventura agonistica del primo semestre 2014. La ginnastica maschile dorica è infatti arrivata alla finale nazionale del 10 e 11 maggio a Modena con ben due squadre, piazzando poi la tra le prime dieci  in Italia (su 97 squadre) la squadra A, composta da Lay Giannini, Mattia Nisi, Lorenzo Casali e Marco Gigli. La Giovanile Ancona ha conquistato inoltre nel 2014, per il secondo anno consecutivo, anche il titolo regionale e quello interregionale della stessa serie. Risultati importanti, a cui si aggiungono i titoli regionali individuali di Lay Giannini, Marco Gigli e Tommaso Boriani, rispettivamente nei campionati di categoria seconda fascia, categoria prima fascia e allievi. Ora si attende l’esito del test regionale di alta specializzazione, cui hanno partecipato quattro ginnasti anconetani, con l’auspicio di un passaggio, anche in questo caso, alla fase nazionale.

Buoni risultati anche per le competizioni individuali di ginnastica femminile: Letizia Radoni, in gara sabato 10 maggio a Biella, si è classificata ventiquattresima alla finale nazionale L4, con l’eccellenza di un salto da manuale al volteggio.

Lay Giannini, Mattia Nisi e Marco Gigli sono allenati da Riccardo Pallotta, Lorenzo Casali da Fabrizio Marcotullio e Letizia Radoni da Sara Strologo, Sara Sciocchetti e Ilaria Colombo.

letizia2

foto 1: da sin. Lorenzo Casali, Lay Giannini, Mattia Nisi, Marco Gigli

foto 2: Letizia Radoni, al centro, tra le allenatrici Ilaria Colombo e Sara Strologo

 

 

CAMPIONATI A SQUADRE: LA MASCHILE TRIONFA

premiazione1

Premiazioni serie C. Al centro Giovanile Ancona squadra A (davanti M.Gigli, dietro sin. L.Casali, M. Nisi, L. Giannini), a sin. divisa bianca e blu: Giovanile Ancona squadra B (T. Boriani, E. Gambelli, F. Tortorelli), a dx squadra C (F. Erba, S. Gambelli, N. Lucchetti)

Con più di quattro punti di distacco dalla seconda classificata, i ragazzi della Giovanile Ancona vincono la prima gara del campionato regionale di serie C GAM. Protagonisti dell’impresa sono stati gli atleti Lay Giannini, Mattia Nisi e Marco Gigli, allenati da Riccardo Pallotta, insieme con Lorenzo Casali, allenato da Fabrizio Marcotullio.

Sulla pedana del centro federale di Fermo sabato 15 febbraio 2014 i ragazzi di Ancona hanno totalizzato 159,650 punti, seguiti dagli atleti della Ginnastica Vittoria Fermo (155,250) e della Nardi Juventus di Porto San Giorgio (151,000). Degno di nota anche il fatto che due ginnasti della Giovanile Ancona hanno totalizzato il massimo punteggio della gara in due attrezzi: Lay Giannini, 13,600 al volteggio e Marco Gigli 13,600 al corpo libero.

La squadra prima classificata nella serie C: Lorenzo Casali (davanti), Mattia Nisi (dietro sin), Marco Gigli, Lay Giannini)

La squadra prima classificata nella serie C: Lorenzo Casali (davanti), Mattia Nisi (dietro sin), Marco Gigli, Lay Giannini)

Buona prestazione anche per le altre due squadre in gara della Giovanile Ancona, allenate da Riccardo Pallotta: la squadra C (Francesco Erba, Samuele Gambelli e Nicolò Lucchetti) si è piazzata al quinto posto con 139,100 punti e la squadra B (Tommaso Boriani, Eros Gambelli e Francesco Tortorelli), è giunta ottava con 131,950 punti.

L’Associazione ginnastica giovanile Ancona ha inoltre partecipato, unica in questa prima gara, al campionato regionale di serie B, schierando gli atleti Nicolas Candi, Francesco Coen, Giacomo Parlatoni e Sebastiano Secchiaroli (allenatori Pallotta-Marcotullio). La squadra ha totalizzato un punteggio di 116, 800.

La squadra della serie B: davanti Nicolas Candi, dietro sin. G. Parlatoni, S.Secchiaroli, F. Coen.

classifica serie b

classifica serie c